Scopri Torre Niccolina, la più antica delle torri costiere di Fiumicino erette dal medioevo per difendere il territorio dall’attacco di pirati e navi nemiche.
Sapevi che veniva anche chiamata Torre diruta e torraccia dello sbirro? Scopri queste e altre curiosità in questo post (cover photo by Italia Virtual Tour)
Scopri il museo a cielo aperto all’interno del villaggio azzurro dove 9 meravigliosi murales ti racconteranno il passato, presente e futuro di questa splendida terra tra colori sgargianti e forme oniriche.
INTRODUZIONE Il viaggio che faremo in questo episodio ci porterà a conoscere un uomo straordinario che nel corso della sua esistenza, grazie al suo lavoro, ha letteralmente salvato la vita di migliaia di persone non solo nel nostro territorio, ma in tutto il mondo. Percorreremo la sua vita mostrandovi anche i luoghi del territorio che […]
Percorrendo Passo della Sentinella tra le sue piccole vie, nascoste, intricate come un labirinto di sogni e pietre improvvisamente ci si imbatte in un’opera di street art che cattura immediatamente il cuore e lo sguardo del viaggiatore. Si tratta dell’opera di street art dal titolo “Fiumara La Grande” opera dell’artista Spagnolo Peri Helio (http://www.facebook.com/perihelium). […]
Attraversa un ponte che ha le sue radici nella nostra liberazione e che, nel corso dei decenni, è sopravissuto a molti eventi storici.
Scopri la sua evoluzione storica e ammira la sua interessante tecnologia: un enorme ascensore nel centro della città!
Nel territorio dell’Isola Sacra esiste un borgo particolare che molti non conoscono e che vive nel lembo di terra tra il fiume e la terraferma da decenni. Si tratta di Passo della Sentinella, dove vive il popolo del fiume.
Pedala in un luogo lontano anni luce da tutto e ammira il suggestivo panorama che si scorge dai bilancioni, dove il sole infuoca di rosso il blu profondo del mare.
Naviga placidamente il fiume sacro Romano, il pater Tiberinus, percorrendolo dalla foce di Isola Sacra fino a Roma, scoprendo angoli di storia millenaria e piccoli paradisi verdi che non avresti mai immaginato.
E non dimenticare il relax, il sole e una leggera brezza marina che ti carezzerà il viso.
Villa Guglielmi nata nel ‘700 come casale dei Phampilj, fu trasformata nel 1765 dal Cardinale Ruffo come villa di campagna, da allora è diventata un polo di attrazione per tutta la città: immersa nel verde, a due passi dal centro, la villa permette lunghe passeggiate tra alberi e canali, jogging rilassanti e allegri pic-nic. E in primavera puoi rivivere il 1800 con le straordinarie feste di corte.