Grazie agli ampi spazi, il verde e l’aria aperta, il buon cibo e la cultura del benessere, a Fiumicino lo sport e il fitness sono uno dei perni della vita di molti cittadini.
Andiamo a scoprire cosa e come si possa praticare sport a Fiumicino.
Alcuni dei luoghi maggiormente frequentati dagli sportivi sono i parchi pubblici del territorio.
Il motivo è abbastanza palese: spazi aperti, possibilità di fare fitness, la natura che ti circonda.
A Fiumicino e Isola Sacra il più frequentato è senza dubbio Villa Guglielmi che grazie ai suoi percorsi attrezzati, i quasi 2 km di circuiti e la palestra all’aperto è il luogo perfetto dove fare fitness e jogging.
Ma non solo.
Nell’ampia area centrale spesso ragazze e ragazzi si ritrovano per giocare a vari sport di squadra: calcio, pallavolo, etc…
Ma il più curioso e interessante è senza dubbio il cricket, a volte capita di trovare un gruppo di ragazzi con mazze, palla e guantoni sfidarsi senza sosta. Molto curioso e divertente 🙂
Un altro parco dove fare jogging è la pineta monumentale di Fregene dove in mezzo a pini secolari si può correre respirando aria pulita.
Ma anche le spiagge sono luoghi perfetti dove correre o fare una passeggiata veloce.
E a Fiumicino certo non mancano: Isola Sacra, Passoscuro, Focene, Fregene, Maccarese, Palidoro.
C’è solo l’imbarazzo della scelta.
E correre davanti al mare ha un grande effetto benefico non solo sulla salute fisica ma anche su quella mentale:
i minerali naturalmente presenti nell’atmosfera salmastra riducono lo stress; gli ioni negativi, abbondanti nell’aria marina, combattono i radicali liberi, aumentano la concentrazione e diminuiscono lo stato di allerta. Non è tutto: il sale nell’acqua preserva i livelli di melatonina, triptamina e serotonina del cervello e questo incrementa il senso di benessere generale; il rumore delle onde entra in risonanza con le onde cerebrali e induce uno stato di rilassamento
(fonte: https://www.greenme.it/vivere/mente-emozioni/benefici-mare/)
Nel territorio negli ultimi anni sono stati costruiti vari playground, spazi pubblici e gratuiti dove poter giocare liberamente a basket, baskin, pallavolo, calcio condividendo assieme la passione per il gioco o solo per passare qualche ora divertendosi all’aria aperta e facendo sport e movimento.
Il playground di Fiumicino, un bel campo da basket e baskin, moderno e accessibile da tutti.
A Fiumicino diversi parchi pubblici hanno anche palestre all’aperto con percorsi fitness e attrezzi per fare ginnastica e sviluppo muscolare.
Per chi invece cerca centri sportivi attrezzati l’intero territorio del comune offre una miriade di opportunità in diversi settori sportivi: non è un caso che ad ogni Olimpiade potete trovare almeno uno sportivo proveniente dal nostro territorio, grazie alla qualità dei nostri centri sportivi e alla attrattività del territorio.
Abbiamo in ogni località scuole calcio e società sportive sia per bambini che per ragazze e ragazzi.
Lo splendido stadio Cetorelli ospita una moderna pista di atletica leggera su cui ogni anno si allenano e gareggiano migliaia di atleti.
Nel territorio poi ci sono tante palestre e centri sportivi con campi da Padel o piscine. Una offerta variegata per ogni tipo di sport.
Ma il nostro territorio ospita anche scuole danze di primaria importanza ed elevata qualità che sanno regalare emozioni e amore per questa arte
In foto: le esibizioni della Stratos A.S.D.C. di Parco Leonard e della scuola di danza “Sostare Danzando” di Maccarese.